Disposizioni generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuata a distanza, tramite rete telematica, dal Sito http://www.pelletplus.it (nel seguito, il Sito).

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali. Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e a stamparle o comunque a conservare secondo le modalità preferite. PelletPlus potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ai Contratti d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.

Prodotti

http://www.pelletplus.it è un sito telematico di vendita di pellet, per uso residenziale e industriale, e nocciolino. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati all’interno delle rispettive sezioni.

Procedura d’acquisto

Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. L’avvenuta ricezione della proposta del Cliente è confermata da PelletPlus mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con PelletPlus. Il messaggio riproporrà inoltre tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso e potrà essere annullato fino a quando non verrà inviato al magazzino per la preparazione. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, PelletPlus si adopererà a inviare tempestiva comunicazione al Cliente che, a quel punto, avrà la facoltà di annullare o meno l’ordine. Il carico sarà inviato appena i prodotti saranno nuovamente disponibili. PelletPlus ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.

Prezzi e fatturazione

I prezzi dei prodotti per uso residenziale sono tutti indicati sul Sito al momento dell’acquisto. I prezzi sono da intendersi comprensivi di Iva e di spese di spedizione. La quotazione dei prodotti per uso industriale o venduti in grandi quantità sono indicati sul modulo d’ordine e successivamente riportati sull’eventuale conferma d’ordine.

Tempi di consegna

Le consegne avvengono su base settimanale. Non è possibile stabilirne il giorno esatto prima della partenza del camion dallo stabilimento. I tempi di consegna sono indicativi e non costituiscono impegno da parte di PelletPlus. In genere, sono stimati intorno a 7-10 giorni lavorativi e potrebbero variare in base alla disponibilità del prodotto. In questo caso, gli utenti saranno contattati tempestivamente da PelletPlus e, qualora giudicassero il tempo d’attesa eccessivo, avranno la possibilità di disdire l’ordine e di ottenere il rimborso dell’intero importo versato. Un ritardo inferiore a 15 giorni lavorativi (esclusione fatta per le chiusure estive e invernali) non può comunque essere considerato motivo di annullamento dell’ordine e non può essere seguito da richieste d’indennità di alcuna natura. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a PelletPlus S.p.a. per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito. Il cliente avrà in questi casi diritto alla sola restituzione del prezzo corrisposto.

Modalità di consegna

La strada di accesso all’indirizzo di consegna e il luogo di scarico devono essere accessibili ai mezzi che effettuano il trasporto della merce. La consegna avviene esclusivamente su gomma. Il servizio di consegna comprende lo scarico dei bancali dal camion con sponda idraulica. Ogni bancale è composto da 70 sacchi di 15 kg ciascuno (5 colli disposti su 14 strati). Il mezzo di trasporto è munito di transpallet elettrico che consente di trasportare le pedane. La merce viene messa a terra, a bordo strada o comunque fino al punto più vicino a cui è possibile accedere con l’automezzo. La consegna non comprende lo stoccaggio del prodotto nei locali dell’acquirente o lo spostamento dei bancali dal punto dello scarico. Il preavviso telefonico del corriere è compreso nel prezzo. Una volta concordati giorno e ora della consegna, il cliente è tenuto ad adoperarsi per ricevere il prodotto nell’orario stabilito. Qualora il cliente non dovesse essere reperibile al momento della consegna, il prodotto verrà depositato presso il magazzino più vicino. In caso di impossibilità a una nuova consegna, i costi di giacenza dovuti al mancato rispetto dell’appuntamento saranno addebitati al cliente. Queste condizioni determineranno l’annullamento dell’ordine. Il cliente riceverà il rimborso della somma versata, al netto dei suddetti costi di deposito, e non potrà chiedere ulteriori risarcimenti o danni di qualsiasi tipo.

Rifiuto del prodotto

Il rifiuto del prodotto al momento della consegna è giustificato solo in caso di danneggiamento, anche parziale, e dalla mancata corrispondenza con l’ordine effettuato. In questi casi, PelletPlus provvederà alla sostituzione del prodotto o al rimborso dell’intero importo versato.

L’utilizzo o lo stoccaggio improprio della merce solleva PelletPlus da ogni responsabilità. Per utilizzo improprio si intende l’uso del prodotto per scopi diversi dal riscaldamento o in apparecchi privi di omologazione conforme alle vigenti normative europee.

Per stoccaggio improprio, invece, si intende il deposito della merce in condizioni non ottimali che compromettono la qualità dei materiali. Si ricorda, inoltre, che il pellet di legno è composto da materia prima viva e che, pertanto, non è possibile garantirne l’assoluta a perfetta riproducibilità dei lotti in termini di caratteristiche fisiche e meccaniche.

Non si accettano contestazioni relative alla formazione di croste o residui solidi durante la combustione del pellet, in assenza di documentazione che comprovi il perfetto stato di manutenzione, pulizia e regolazione dell’apparecchio per riscaldamento in cui si è stato utilizzato il pellet medesimo.

Pagamenti

La modalità di pagamento dei prodotti acquistati sul sito PelletPlus nella sezione e-commerce avviene con carta di credito, tramite sistema di pagamento online Hobex, e bonifico anticipato.

Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. Inoltre l’inserimento dei dati avviene direttamente sul Sito della banca, garantendo quindi la massima sicurezza.

Hobex è un Istituto di pagamento membro associato di Visa e Mastercard.
I Clienti che scelgono di pagare attraverso questo canale vengono indirizzati automaticamente a una pagina sicura della banca emittente della carta.

Bonifico bancario: il Cliente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario a favore di PELLETPLUS S.P.A. IBAN: IT07U0530874790000000001841 – BIC/SWIFT BPAMIT31 BANCA POPOLARE DI ANCONA.

La merce sarà inviata al cliente successivamente alla notifica bancaria o alla ricezione del numero CRO inviato dal cliente al numero fax 081/5048160 o mezzo e-mail a info@pelletplus.it

Per le grandi quantità o i prodotti per uso industriale, l’unica forma di pagamento accettata è il bonifico bancario anticipato. Il pagamento standard delle fatture deve essere effettuato prima della consegna, su presentazione di una fattura proforma.

Diritto di Recesso

L’acquirente può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. I costi di trasporto per la restituzione del prodotto sono a carico dell’acquirente che, per esercitare il recesso, deve informare PelletPlus a mezzo fax o email. All’interno della comunicazione deve essere riportata l’esplicita volontà del Cliente di recedere dal contratto e il fatto che la richiesta sia stata inviata entro i termini previsti dalle Condizioni Generali di Vendita. La restituzione dei prodotti deve avvenire entro 14 giorni dalla data in cui è stata comunicata l’intenzione di recedere dal contratto. I prodotti restituiti devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde della eventuale diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene. PelletPlus si riserva il diritto di trattenere legittimamente il rimborso fino alla ricezione dei beni, oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il rimborso avviene tramite Bonifico Bancario a favore del compratore che ha esercitato il diritto di recesso, o utilizzando lo stesso canale scelto dal Cliente per effettuare l’acquisto.

Trattamento dei dati

I dati del Cliente sono trattati da PelletPlus conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

Comunicazioni

Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a PelletPlus ai recapiti indicati.

Foro competente

Eventuali controversie saranno risolte davanti all’Autorità giudiziaria competente in base alla normativa applicabile.